Il noto divulgatore Roberto Giacobbo, presentatore dell’omonima trasmissione in onda sulle reti Mediaset, ci conduce in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura e della storia, oltre il confine della conoscenza. Una lettura all’ultimo respiro, con tanti fatti nuovi, approfondimenti e immagini spettacolari.
VEDERE IL MONDO DAVVERO
Freedom - Oltre il confine
SULLE FRECCE DI 60.000 ANNI FA IL VELENO PIÙ ANTICO
SCOPERTO UNO CHE GIRA COME UNA TROTTOLA
SARÀ IL BAMBÙ IL CIBO DEL FUTURO?
LA MANO ROBOTICA DEL FUTURO VA A CERCARE GLI OGGETTI DA SOLA
UNA NUOVA MAPPA DELLE ACQUE PERDUTE DI MARTE
L’ARTICO È IN FIAMME
L’ESTATE BOLLENTE CHE HA CAMBIATO IL NORD ATLANTICO
LA PELLE CHE SI ILLUMINA
GALASSIA SPENTA
RIVOLUZIONATA L’EVOLUZIONE DEL CAVALLO
PENSA POSITIVO
ATTIVITÀ ONLINE E STRESS
INTESA EUROPEA PER L’EINSTEIN TELESCOPE
CURIOSO INSTANCABILE
QUANDO IL SOLE È UN PITTORE • In un mondo ormai caratterizzato dal digitale e dall’Intelligenza Artificiale, la vera magia viene da una tecnica antica di fotografia che non richiede elettricità né apparecchiature moderne.
TRA PUREZZA E MISTERO • Colore guida e insieme croce e delizia delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, eletto colore dell’anno da Pantone, il bianco evoca pulizia, igiene, candore, luce e poi creature divine, magiche e benefiche come gli unicorni, gli angeli, le fate, il mago Albus Silente e la dolce Biancaneve. Ma in realtà è un non-colore ricco di ambiguità.
QUELLA VOGLIA MATTA DI USCIRE • UN VIAGGIO TRA PETALI, PROFUMI E IL CORAGGIO DI RIFIORIRE.
LA FOTO DEL MESE
BARI LA PEARL HARBOR ITALIANA • Nel Dicembre del 1943 si scatena l’inferno nel porto di Bari. Un attacco massiccio e inaspettato che rese questo bombardamento il più violento della Seconda Guerra Mondiale dopo quello subito dagli Stati Uniti a Pearl Harbor. Un evento che si rivelò ancora più terribile a causa di una nave che non doveva essere in quelle acque…
BENTORNATA PRIMAVERA IL MITO DI FLORA E IL RISVEGLIO DELLA NATURA • Cosa accade quando la terra, dopo aver attraversato la lunga e sonnolenta stagione invernale, torna a respirare e a sprigionare scintille di vita? Proviamo a scoprirlo seguendo i passi colorati di Flora, la divinità antica che trasforma il mondo in un giardino. Ci immergeremo, così, in un viaggio in cui il mito si fa natura, alla scoperta di una rinascita che si rinnova, immutata e meravigliosa, a ogni rintocco di primavera.
LA MOSCHEA BLU DI ISTANBUL • Istanbul, dove l’Europa incontra l’Asia. Qui si erge uno dei capolavori più straordinari dell’architettura ottomana, la Moschea Blu, o Sultan Ahmet Camii. Il suo “soprannome” deriva dalle piastrelle di ceramica dalle mille sfumature di azzurro che rivestono all’interno le pareti e la cupola, creando un’atmosfera di rara bellezza mistica.
GATTO IL GRANDE SEDUTTORE • Nel corso dei millenni i gatti sono stati via via venerati come divinità o perseguitati come creature diaboliche, coccolati o torturati, e persino cucinati. Quelli che abitano – o meglio regnano – nelle nostre case hanno una storia evolutiva lunga e non del tutto chiara, ma un recente studio a guida italiana ha appena riscritto l'origine della loro domesticazione.
IL MISTERO DELL’EUCARISTIA NE DUOMO DI ORVIETO • Nel cuore dell’Italia, a Orvieto, esiste un luogo in cui fede, arte e leggenda si fondono per offrire una visione unica del sacramento dell’Eucaristia. Nella Cappella del Corporale è conservato il panno del miracolo di Bolsena macchiato dal sangue che, secondo la tradizione, fuoriuscì prodigiosamente nel 1263 da un’ostia consacrata. Nella Cappella di San Brizio si trovano gli affreschi del Giudizio Universale che ispirarono l’opera di...